La Casa dei Pesci è un’associazione formata da persone appassionate del mare e della natura, convinte dell’importanza di salvaguardare e conservare il nostro ecosistema per le future generazioni.
Attualmente contiamo circa 60 associati, che contribuiscono volontariamente agli scopi associativi secondo le loro capacità e disponibilità.
Associazione “Casa dei Pesci – ETS” nasce nel 2012 come Onlus con lo scopo di salvaguardare l’ambiente marino e promuovere il ripopolamento ittico, proseguendo gli interventi pubblici iniziati già nel 2007 dalla Provincia di Grosseto a difesa dei fondali marini della costa della Maremma. L’idea vincente è stata quella di affiancare agli elementi in cemento, i più ecologici blocchi di marmo donati dalle Cave Michelangelo di Carrara, che sono stati scolpiti volontariamente da noti artisti italiani e stranieri e sono stati posizionati in mare a salvaguardia della posidonia e rifugio della fauna ittica.
Dal 2015 al 2023 sono state collocate sui fondali 44 sculture, che hanno creato un vero e proprio museo sottomarino. Il progetto, partito da Talamone, vuole espandersi ad altre aree della costa della Maremma, in modo da diffondere, con nuove sculture, il messaggio sull’importanza dei fondali marini che la Casa dei Pesci vuole portare all’opinione pubblica, e da creare, con la posa di blocchi appositamente realizzati, nuove zone di ripopolamento ittico.
Manager con lunga esperienza nella gestione di progetti complessi in ambienti pubblici e privati
Rappresentanza legale
Coordinamento e gestione delle attività dell’associazione
Professoressa ordinaria di Ecologia presso l’Università di Siena
Supporto scientifico
Già Sindaco di Grosseto, Consigliere della Regione Toscana e Presidente della Fondazione Grosseto Cultura
Relazioni con le pubbliche istituzioni e gli enti locali
Appassionato naturalista, già guardaparco presso il Parco della Maremma
Didattica ed educazione ambientale
Biologo marino, subacqueo, esperto di pesca, acquacultura e protezione ambientale
Supporto operazioni marittime e subacquee
Ispiratore e cofondatore della Casa dei Pesci
Paolo Fanciulli, pescatore artigianale e guida ambientale.
Da quando ha 20 anni conduce una battaglia per la difesa del territorio in cui è cresciuto: i Monti dell’Uccellina e il mare di Talamone, in Toscana. Per difendere il mare dalla pesca illegale ha rischiato la vita più di una volta. Oggi sensibilizza i turisti e gli studenti nelle scuole sui rischi che il pianeta blu sta correndo e spiega ciò che ciascuno di noi può fare per il mare e l’ambiente. Si deve a lui anche la creazione a livello nazionale della formula del Pescaturismo, che permette ai turisti di partecipare a una battuta di pesca per vedere le tecniche della pesca sostenibile senza impatto sull’ambiente marino, e di conoscere i segreti del mare e come rispettarlo. Paolo da decenni ha fatto del diffondere la cultura del mare una missione, anche attraverso l’Ittiturismo, la formula che consente di mangiare a casa del pescatore quanto appena tirato su con le reti. Casa di Paolo, come il peschereccio Sirena, è un luogo di divulgazione. In Maremma, e non solo, Paolo Fanciulli è diventato un simbolo della difesa della natura. La sua fama è cresciuta, e tutti i principali media del mondo, dagli Stati Uniti alla Germania e al Giappone, si sono occupati di lui e continuano a farlo.