Polpessa -Callistoctopus macropus
Foto di G. Cappelli
L’iniziativa sperimentale, che si svilupperà nell’arco di diversi anni, vuole offrire ai polpi nuovi rifugi, attraverso l’installazione permanente sul fondale marino di tane artificiali costruite con materiali eco-sostenibili, come la terracotta.
Il rifugio ideato per il progetto è costituito da un’anfora in terracotta, stabilizzata da un pesante supporto. Questo renderà il manufatto ben fermo sul fondale, andando ad offrire un ottimo riparo per i polpi.
Rimanendo in mare per anni, il manufatto andrà a ricoprirsi di tutti gli organismi tipici dei fondali marini e, oltre che riparo, potrà anche diventare sito di deposizione delle uova.
Chi voglia sapere qualcosa di più sui polpi e sulle loro tane, può visualizzare un video didattico interattivo, cliccando sul pulsanto sottostante
Foto di G. Cappelli
Le anfore pronte per essere piazzate
Il progetto si articola su 3 aree principali, ognuna con un obiettivo specifico:
![]() | Comunicazione |
![]() | Monitoraggio |
![]() | Ripopolamento |
Posizionamento di 90 anfore artistiche, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Arezzo, nei pressi delle sculture sommerse di fronte al “Bagno delle Donne” di Talamone.
Le anfore artistiche diventeranno un potente strumento di sensibilizzazione per i visitatori del Museo
Anfore artistiche realizzate dal Liceo Artistico "Piero Della Francesca"
Posizionamento di 150 anfore per un monitoraggio scientifico da parte della Facoltà di Ecologia dell’Università di Siena, con l’obiettivo di studiare le dinamiche di popolazione dei polpi e osservare come reagiscono ai nuovi habitat artificiali.
Per favorire il ritorno della popolazione di polpi, nelle aree di ripopolamento verranno gradualmente immerse 5.000 tane artificiali lungo la costa tra Talamone e la spiaggia di Alberese.
Queste tane diventeranno nuovi rifugi per i polpi, contribuendo a favorire la riproduzione e il recupero della popolazione.
OFFRI A UN POLPO UN RIFUGIO SICURO!
Il costo di una singola tana ammonta a
Per finanziare la posa in mare di un’anfora
puoi fare un bonifico di 40 euro all’IBAN
IT21E0200814304000102216722
indicando nella causale:
“Adozione di un’anfora da parte di – il tuo nome -” (l’indicazione del nome è opzionale)
Se desideri ricevere un attestato della tua donazione, puoi inviarci una e-mail all’indirizzo “info@casadeipesci.it”
La campagna di raccolta fondi 2024 per la Casa dei Polpi ha raggiunto l’obiettivo di € 4.380, che ci hanno consentito di realizzare le aree di monitoraggio.
Obiettivo 2025: posa in mare di 1.000 nuove anfore.
Aiutaci a realizzarlo!