Posa in mare delle nuove sculture realizzate nella primavera 2024
il pontone incaricato dell’esecuzione dei lavori di posa in mare delle nuove sculture per il museo sottomarino di Talamone è giunto in porto
pertanto, l’operazione, originariamente prevista per lunedì 16 settembre, verrà eseguita giovedì 19 settembre, con le stesse modalità e gli stessi orari indicati nella comunicazione sotto riportata.
Anche quest’anno, la “Casa dei Pesci – ETS” è riuscita – grazie all’aiuto di coloro che hanno creduto nel suo progetto e, in particolare, della Fondazione Planet Wild di Berlino – ad arricchire il Museo sottomarino di Talamone con cinque nuove sculture.
Le nuove opere saranno collocate davanti alla scogliera del “Cannone”, ampliando così l’itinerario di visita, sino a oggi concentrato prevalentemente nella baia del “Bagno delle Donne”; vista la positiva esperienza dello scorso anno, le sculture verranno collocate a breve distanza dalla costa, a una profondità di 6-7 metri, in modo da renderne possibile la visione non solo a subacquei esperti, ma anche a semplici nuotatori che fanno snorkeling in superficie.
I lavori di posa in mare delle opere sono previsti per il mattino di lunedì 16 settembre – dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – e quest’anno verranno eseguiti, per la parte subacquea, da una squadra di Palombari della Marina Militare in ricordo di un loro collega recentemente scomparso in mare, al quale è stata dedicata una delle opere che verranno collocate nel Museo.
L’operazione potrà essere seguita da via dei Mille, strada che corre proprio sopra allo specchio di mare dove saranno immerse le sculture.